La valutazione Antropometrico Funzionale
TOP PERSONAL TRAINER MIRCO ZILIOLI Via Giulio Alberoni, 131 / 29121 PIACENZA (PC) Tel.: 0523306223
  • Register

Gli altri Personal Trainer

Gli altri Personal Trainer

 

La connotazione di PT ha anche accezioni differenti, maggiormente legate all'etimologia della parola. Il PT aziendale, ad esempio, è una figura professionale atta all'accoglimento dei neo assunti ed ha la responsabilità del successo ed integrazione all'interno di un'Azienda. Il PT Solution è di recente attuazione ed alcune aziende impiegano questa figura professionale per l'orientamento e la motovazione professionale dei neo assunti. La figura si occupa anche della riqualificazione interna attraverso veri e propri interventi di monitoraggio on the job. Il PT è anche impiegato come trait d'union tra le agenzie per il lavoro ed il committente, al fine di seguire risorse ad alti profili (un servizio aggiuntivo già provato in alcune realtà).

Il Personal Trainer, inteso letteralmente come Istruttore Personale, esiste anche come figura volta all'insegnamento e assistenza nell'impiego di strumenti informatici, ed anche come istruttore per le attività di Trading Online.

La scelta del Personal Trainer

La scelta del Personal Trainer

La scelta del Personal Trainer, considerato quanto possa essere rischioso affidarsi a soggetti che improvvisano tale professione, affascinati soprattutto dal potersi autodefinire PT, è un passaggio fondamentale per ogni cliente che non voglia mettere a repentaglio la propria salute. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione sono: l'iter formativo, preferendo soggetti laureati e/o diplomati che seguono costantemente attività di aggiornamento, le esperienze professionali pregresse, gli eventuali meriti sportivi (ma non quando rappresentano l'unico elemento in mano ad un PT), eventuali extra, relativi ad esperienze di forte spessore da parte del professionista, come ad esempio la pubblicazione di testi ed articoli scientifici. È preferibile scegliere una persona laureata in Scienze Motorie o perlomeno diplomata, che abbia i mezzi conoscitivi per poter lavorare con il corpo e quindi la salute altrui.